top of page
consulenza haccp roma
Follow Me
Dicono di me:

“Grazie alla Dott.ssa Tomassetti per averci reso queste ore molto meno pesanti e per averci fatto appassionare così tanto all'argomento.”

S. Piercontini, Corso Haccp operatore del settore alimentare 2014

CONSULENTE HACCP

e

CONSIGLI NUTRIZIONALI

L'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore.

L'Italia ha recepito le normative europee (Dir.CEE n°43/93) e le ha rese operative emanando il D.L.n.155/97, in esso sono contenute le prescrizioni da osservare e con esso diviene necessaria l'applicazione della metodologia HACCP.

Nel comma 2 dell'art.3 del D.L.n.155/97 è indicato che il sistema da adottare per procedere all'analisi dei pericoli che potrebbero verificarsi in un qualsiasi processo produttivo alimentare, è il metodo di analisi identificato dalla sigla HACCP, ossia, in italiano: "analisi dei rischi - punti critici di controllo" e quindi più semplicemente: "PREVENZIONE".

Il metodo parte dalla ricerca di tutti i pericoli che potrebbero insorgere sia durante le fasi produttive di un alimento, sia durante tutte le altre fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione fino alla vendita al consumatore finale.

In pratica ognuna di queste fasi deve essere sottoposta ad una attenta analisi, in modo da individuarne i punti più a rischio (critici) per l'igiene del prodotto così da poter adottare dei sistemi di prevenzione adeguati.

Il monitoraggio e la registrazione di tutti i fattori che possono concorrere al "rischio" permettono di individuare i comportamenti ottimali al fine di una valida prevenzione.

 

3 ricette salutari
  • w-blogger
  • w-facebook
  • w-rss
  • Twitter Clean

“Grazie per questa bella esperienza, piacevole ed interessante.”

M. Capua, Corso Haccp operatore del settore alimentare 2014

Per una consulenza contatta la Dott.ssa Tomassetti al numero : 3774128650

 Oppure attraverso Skype : Dott.ssaTomassetti

“Consulenza eseguita con la massima cura dei dettagli, spiegazioni alle mie domande esaustive e semplici. Manuale redatto in meno di una settimana”

C. Sensitoni, richiesta consulenza + redazione manuale 2014

consulenza haccp roma
consulenza haccp roma
consulenza haccp roma

Ingredienti: (dose per 1 persona)

una zucchina g 140 - tofu g 100 - latte g 100 - una

costa di sedano g 90 - un pomodoro, aperto a metà e

svuotato, g 40 - ricotta magra g 20 - curry - cerfoglio -

dragoncello - timo - 2 cucchiaini di olio extravergine

d'oliva- sale  Tempo: circa 30’

 VERDURE RIPIENE

Ingredienti: (dose per 4 persone)

2 zucchine - un peperone rosso - una cipolla bianca -capperi salati - 4 cetriolini sott'aceto -

2 filetti di acciuga sott'olio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe Tempo: circa 30’

 SPIEDINI MISTI IN SALSA PICCANTE

 INSALATA DI ARANCE CON POLPA DI GRANCHIO

Ingredienti: (dose per 4 persone)

4 arance - polpa di granchio in scatola g110 - soncino g80 - olive nere al forno g50 - chicchi di melograna -limone - olio extra vergine d’oliva sale - pepe Tempo: circa 20’

L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni chimiche, fisiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Nelle moderne società industrializzate l’alimentazione umana scaturisce dalla catena agroindustriale, da cui discendono produzione, trasformazione e condizionamento del cibo. L’impatto di fattori economici (come disponibilità, rete distributiva e potere d’acquisto) e socioculturali (come forza delle tradizioni e livello di educazione) determina la possibilità di accesso ai vari alimenti e la bontà della loro scelta. Tutto ciò, anche in funzione delle modalità di preparazione del cibo e della quantità ingerita, si riflette sulla biologia della nutrizione e, conseguentemente, sulla salute, in ragione degli squilibri per difetto o eccesso eventualmente determinatisi.

Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione; si potrebbero evitare tre milioni di morti ogni anno  con un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca.

 

Di cosa il nostro organismo ha bisogno (Leggi di più)

HACCP:
L'importanza di una sana alimentazione:
consulenza haccp roma
bottom of page